Gelatieri per il Gelato: Valerio Esposito

Valerio Esposito (da Aprilia)

Gelateria Tonka – via U. Foscolo, 15 – Aprilia (Lazio)

Valerio Esposito classe 1991, figlio d’arte, il papà Umberto ha avuto una pasticceria per quasi 30 anni, nella quale Valerio è cresciuto. Nell’ultimo anno di scuola alberghiera, nel 2010, Valerio confessò al padre il suo sogno, che non era né lavorare nelle cucine, motivo per il quale si stava diplomando, né portare avanti l’attività di famiglia; ma il suo sogno era quello di aprire una gelateria. Lo spunto venne accompagnando per anni il papà al sigep di Rimini, dove vedeva questo mondo, che dall’esterno poteva sembrare così simile alla pasticceria, ma che invece splendeva di luce propria. Il papà spiazzato e da un certo punto di vista incosciente, decise di assecondare questo figlio, quasi diciannovenne, vendendo l’attività storica di pasticceria per aiutarlo ad aprire questa nuova gelateria.

Da quel momento Valerio è in continuo fermento, sempre alla ricerca di nuovi ingredienti, valorizzando il km 0, per quanto possibile, cercando di offrire un prodotto sincero e quanto più naturale. Il suo divertimento più grande è quello di affiancare gli chef con il gelato gastronomico, organizzando eventi e cene a tema.

Concludiamo con una curiosità, Valerio grazie al gelato ha trovato l’amore, in un corso di gelateria del 2011 su una nave da crociera ha conosciuto Jennifer anche lei gelatiere, la donna con la quale oggi ha costruito una famiglia e che l’aiuta nella gestione della gelateria.