Gelatieri per il Gelato: Stefano Ferrara

Stefano Ferrara (da Roma)

 Pinguino Gelateria Naturale – via Silvestri, 221 – Roma (Lazio)

“La mia filosofia di gelato nasce dall’esigenza di intraprendere un percorso orientato sulla qualità e naturalità del prodotto.

In diciotto anni di esperienze ho modificato molto il mio modo di lavorare: ho perfezionato l’uso delle fibre vegetali, ho sostituito da tempo i comuni neutri ed emulsionanti, sono costantemente proiettato verso la sperimentazione e la selezione delle migliori materie prime.

Il desiderio di fare un prodotto per tutti mi ha spinto verso la conoscenza di intolleranze e allergie ed oggi la mia gelateria è inserita nel network dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Dedico molta attenzione all’aspetto nutrizionale del mio gelato, soprattutto agli zuccheri, mi ha dato soddisfazione sperimentare l’utilizzo di zuccheri integrali, tipo canna o di cocco o realizzare gelati a basso indice glicemico.

Credo che per noi artigiani sia arrivato il momento di fare un passo in avanti, di differenziarci e di non omologarsi: la nostra fortuna è fare il lavoro più bello del mondo.”