Gelatieri per il Gelato: Ruben Pili

Ruben Pili (da San Sperate – Cagliari)

Gioia su gellau de zia Biatta – via Nora, 1 Sans Sperate (Sardegna) 

Ruben Pili è un giovane artigiano gelatiere e chocolatier, titolare della gelateria Gioia e della cioccolateria Choco Gioa, ambedue immerse nell’affascinante centro storico di San Sperate, il paese-museo, come molti lo chiamano, pittoresco villaggio in provincia di Cagliari, luogo che ha probabilmente ispirato molte delle sue idee.

ruben-pili“Non sono nato gelatiere, anzi, da giovane ero un Tecnico Nautico. Ma la mia famiglia aveva un’attività artigianale di cui io mi occupavo solo d’estate. Ho iniziato però ad informarmi a studiare oltre quello che già sapevo fare. Ho quindi studiato e passato l’esame della Scuola Italiana di Gelateria nel 2007. E da subito, essendo giovane e pieno di idee, ho voluto modificare qualcosa. Oggi Gioia offre circa 30 gusti, dai classici ai più ricercati e golosi: la “Pardula” (gelato a base di ricotta, zafferano e arancia della Sardegna), “Su Gellau De Zia Biatta” (gelato a base di croccante e frutta secca), “Gattou Makou” (gelato a base di cioccolato con la sapa di miele e mandorle caramellate), oltre al il Sorbetto di pesche di San Sperate.Choco Gioia è invece il regno del cioccolato – torte, tavolette, cup cake – ma stessa filosofia: studio, ricerca, innovazione e creatività. La cioccolata è arte e noi ci impegniamo a creare sempre qualcosa di nuovo, con un’immagine moderna ma una grande attenzione alla tradizione di questa materia prima. Ed è grazie a Choco Gioia che siamo riusciti, anche se non siamo in una grande città, a destagionalizzare la nostra offerta.

Oggi l’impegno di Ruben è focalizzato sulla trasmissione del know know e sulla formazione continua, affiancata alla sperimentazione e alla creazione di nuovi prodotti. Tiene in altissima considerazione il concetto di condivisione ed è con questo spirito che si è unito al gruppo dei Gelatieri per il Gelato.