Gelatieri per il Gelato: Roberto Coletti

Roberto Coletti (da Utrecht – Olanda)

Lekkerijs – Portstraat, 93 – 3572 HG – Utrecht (Olanda)

’Segui i tuoi sogni’

Il mio animo è sempre stato quello di un sognatore. Fin da piccolo ricordo giornate passate a fantasticare nella mia mente.

E come tutti, dopo gli studi mi sono dovuto confrontare con la realtà e fortunatamente al fianco del mio spirito da sognatore sono emerse doti da esploratore ed un forte senso pratico.

Volevo vivere in un mondo migliore e sapevo che se volevo renderlo tale avrei dovuto io per primo contribuire al suo sviluppo.

Ho cercato di farlo con molti lavori ma non sempre con successo.

Nelle Dolomiti, da dove vengo io, molti sono gelatieri. Fin da piccolo questo lavoro lo ‘annusi’, lo senti raccontare al bar, lo vivi in qualche esperienza estiva.

Se i tuoi amici sono gelatieri, se il tuo bisnonno era gelatiere e tuo nonno pure, viene spontaneo prendere questa strada. E’ come se sentissi il lavoro già tuo, come se fosse parte dei tuoi geni, l’entusiasmo viene con naturalezza.

roberto-coletti-porzionatoriE così, naturalmente, dopo 10 anni di apprendistato e studio, ho concretizzato il mio sogno.

Da  27 anni faccio gelato fresco ogni giorno per regalare un momento di felicità ai miei clienti.

Da 14 anni, da quando ho aperto ‘Roberto Gelato’, preparo ogni settimana un nuovo gusto mai fatto prima per dimostrare che non esistono solo i gusti classici, per continuare a crescere insieme e per soddisfare la mia curiosità e quella dei miei clienti.

Così il mio sogno si è realizzato e tutti viviamo in un mondo migliore e più felice, anche grazie al mio contributo.

Ed è per questo che ogni giorno sprono i miei clienti e i miei amici a seguire i propri sogni, perché’ so che è possibile avverarli.

 La Gelateria

Roberto Gelato nasce nel 2002.
La nostra filosofia imprenditoriale mia e di Carlina de Lorenzo si basa sul benessere sostenibile, sia a livello ambientale che sociale. Produciamo gelato con il minor impatto ambientale possibile e ci impegniamo a mantenere un equilibrio nell’ecosistema.

Ad esempio compensando l’inevitabile produzione di CO2 supportando il rimboscamento delle foreste, oppure dedicando cura nella selezione delle materie prime seguendo linee guida del produttore o preferendo ingredienti a chilometro zero.

In questo senso ci appoggiamo a contadini locali per la raccolta delle fragole, a fornitori di latte biologico e di prodotti non trattati e coltivati nella natura.

Ci impegniamo anche a divulgare una responsabilità sociale consapevole, nel rispetto delle libertà ed esperienze di ognuno, e ci piace pensare ai nostri clienti come giudici del nostro operato, come persone che possono fare la differenza per il nostro sviluppo e quello delle generazioni future.

Vorremmo dedicare ai nostri clienti ed amici molto più tempo ma purtroppo non ci è materialmente possibile. Perciò rimaniamo in contatto con la nostra comunità attraverso i social più popolari (Facebook, Instagram e Snapchat) in maniera ludica e formativa.
Il gusto a cui sono più affezionato è il gelato ‘alle lacrime’.

coletti-fila-gelato