Gelatieri per il Gelato: Riccardo Ciarla

Riccardo Ciarla (da Piombino)

 

Il Gusto Giusto – piazza Gramsci, 11 – Piombino (Toscana)

“Il mio incontro con il mondo del gelato è avvenuto presto, nel bar gelateria di famiglia, dove grazie a mio padre, gelatiere da 30 anni e agricoltore da sempre, imparo l’arte del gelato e il valore dei prodotti genuini e sani della terra.

La formazione in laboratorio e i corsi seguiti, mi portano gradualmente verso la realizzazione del mio gelato, prodotto con materie prime selezionate e senza l’uso di preparati industriali; nasce così Il Gusto Giusto, prima come furgoncino ambulante, poi come gelateria fissa.

Come naturale conseguenza delle mie origini legate alla terra, fin dall’inizio faccio parte della Fondazione Campagna Amica, rete di agricoltori dai quali acquisto direttamente le materie prime per il mio gelato.

Mi piace l’idea che il gelato possa diventare promozione del territorio, valorizzandone le eccellenze, e sostegno per l’economia locale: ricotta e yogurt di pecora di Suvereto, arachidi della Val di Cornia, cosi come la frutta fresca: pesche, fragole, meloni, fichi; tutti prodotti provenienti da aziende agricole del mio territorio.

Un’altra caratteristica per me importante del km0, è la conoscenza diretta di chi rifornisce il mio laboratorio, le visite in azienda, il rispetto e la fiducia che nascono di conseguenza: aspetti che danno un volto ad un prodotto garantendone la qualità.”