Gelatieri per il Gelato

Movimento Culturale di valorizzazione del Gelato Artigianale di tradizione italiana

Gelatieri per il Gelato: Ralf Ehresmann

Ralf Ehresmann (da Saigon)

 Ralf’s Gelato Handmade with passion ancd love – 39 Dang Thi Nhu, Ward Nguyen Thai Binh, District 1 – Ho Chi Min City (Vietnam)

Ralf’s Artisan Gelato è una “Gelateria Artigianale nel cuore di Saigon (Vietnam). Ti offriamo un gelato artigianale, fatto interamente ed esclusivamente con ingredienti naturali! Accanto a questo, abbiamo anche caffè e dolci come il Tiramisù e altri, ovviamente, tutti fatti in casa.

“Prima di tutto voglio scusarmi per la mia imperfetta lingua italiana. Sono cresciuto in Germania, ma mia madre era italiana (dalla provincia di Brescia).

Ho avuto nei pressi di Monaco di Baviera una gelateria con produzione propria e nel 2015 ho deciso spostare la mia gelateria a Vietnam, Ho Chi Minh City, visto che li non esisteva Gelato artigianale. Nel mese di agosto 2016 abbiamo aperto la Gelateria artigianale ‘Ralf’s Artisan Gelato’ nel centro di Ho Chi Minh City. Lavoro esclusivamente con ingredienti naturali e il neutro di proprio miscela (Guar gum e Semi di Carruba). Non faccio uso di semilavorati a parte dei 100% paste pure come pistacchio, nocciola, ecc. Credo di essere uno dei primi, se non il primo, che offre Gelato artigianale a Saigon. A causa che non c’è una cultura Gelato in Vietnam, i clienti vietnamiti sono stati sorpresi prima dal gusto completamente sconosciuto e il fatto che io faccio questo gelato con le mie mani. In Vietnam, il mercato ice cream e’ dominato da catene americane come Baskin Robbins, Haagen Dazs, Bud’s Ice Cream of San Francisco è così via. Per i vietnamiti erano questi ice cream industriali la scala di riferimento.

Dico in prima persona ai miei clienti ogni volta che è possibile i benefici di un Gelato artigianale rispetto al Gelato prodotto con semilavorati, gli mostro il mio laboratorio ed i miei ingredienti e cerco di sensibilizzare i clienti vietnamiti per un Gelato ‘reale’.

Rappresento con tutte le mie forze la produzione del Gelato artigianale di tradizione italiana qui a Saigon, ma sono completamente solo qui, quindi mi riterrei molto utile se potessi dimostrare che io sono un membro del movimento GxG e che supporto interamente le motivazioni e gli obiettivi dello stesso, così come anche il codice etico.”

Ralf Ehresmann

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: