Gelatieri per il Gelato: Mirko Tognetti

Dopo aver lasciato gli studi di economia per necessità familiari , ho sempre lavorato nel mondo della logistica, soprattutto in quella del freddo; ricoprendo ruoli dirigenziali in aziende strutturate. Ho sempre amato il mondo del gelato come consumatore così nel 2011 decisi di valutare il mercato visitando la fiera di settore di Rimini.

Rimasi talmente sconcertato dalla vastità di colori e soprattutto dall’enormi stand (sia come grandezza sia come investimento) delle aziende di semilavorati.
Così durante il mio ritorno verso casa, decisi di non perseguire il mio sogno che fu anche il mio primo lavoro estivo quando ero adolescente.

Poi in estate sempre del 2011 frequentando un corso di controllo di gestione a Milano visitai un noto locale che mi fece di nuovo scattare la scintilla e riattivo in me la carica di reinventarmi.
Avevo solo una consapevolezza: volevo fare qualcosa di diverso dal solito e volevo soprattutto che il mio Gelato prendesse vita e potesse esprimersi liberamente.

fotoMirkoTognettiCosì iniziai il mio percorso durato due anni di formazione e ricerca in varie scuole e corsi formativi, per non parlare della Bibbia del Gelatiere (Scienza e Tecnologia del Gelato Artigianale di Luca Caviezel).
Giravo in lungo e largo l’Italia a bordo del mio camper alla ricerca delle eccellenze del nostro paese e per prendere spunti del mio futuro locale.

Così ai miei primi 40 anni ho dato la svolta alla mia vita, il 16 Marzo 2013 ho aperto il mio primo punto vendita Cremeria Opera Naturali per Gusto.
Opera è stato fortemente voluto andando anche in contrasto con ottimi art director, perché il mio intento era di trasmettere al cliente che i nostri prodotti sono naturali, nascono dalla terra e prendono forma grazie alle mani di un artigiano.

La mia ricerca dell’efficienza e dell’eccellenza mi ha permesso di produrre un gelato che molti hanno definito “talebano”, perché utilizzo tutte materie prime dirette per produrre tutti i nostri prodotti (gelato, dolci, semifreddi, crepes dolci e salate, centrifughe, frullati , frappe, vellutate di verdura ecc. ecc.). Ciò che posso preferisco produrmi tutto in “casa” per essere sicuro di ciò che metto nelle mie ricette.

Ecco perché aderisco al GXG per portare avanti la tradizione Italiana nel mondo perché l’Italia ha delle eccellenze uniche che devono essere preservate e valorizzate proprio come il nostro amato Gelato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...