Gelatieri per il Gelato: Luca Lombardi

Luca Lombardi (da Forlì)

Gelatomania – via Ravegnana, 208 – Forlì (Emilia Romagna)

“La mia storia professionale ha inizio nel 1981; dopo aver frequentato il corso per pasticciere alla scuola professionale alberghiera di Castrocaro Terme, comincio a lavorare in un laboratorio artigianale di pasticceria.
Per 20 anni continuo la professione di pasticciere in diversi laboratori quando, alla fine degli anni ’90, comincio a pensare di avviare insieme a mia moglie Raffaella la nostra gelateria.
Dopo aver partecipato a corsi di formazione e a studiare un libro specifico del settore (l’autore, tra l’altro, porta il mio stesso nome), nel 2000 diamo inizio all’attività (Gelatomania).
Fin dal principio, la filosofia che decidiamo di seguire (senza mai avere la presunzione di sentirci “arrivati”), è quella di personalizzare il nostro prodotto, rispettando i canoni  tradizionali di un gelato artigianale; creiamo le nostre ricette utilizzando latte fresco biologico, panna fresca e ingredienti primari, frutta fresca di  stagione (spesso a km 0), che acquistiamo presso gli agricoltori della zona.
Nel corso degli anni abbiamo sviluppato ricette con ingredienti del nostro territorio (Squacquerone di Romagna D.O.P. e fichi, Crema di
Albana di Romagna e Scroccadenti, Caramella al Sale dolce di Cervia, pesca Nettarina di Romagna) e altre specialità locali.
Stiamo al passo con le richieste dei consumatori, al giorno d’oggi sempre più attenti ed esigenti, senza mai perdere di vista quelli che sono i nostri princÏpi di un buon prodotto artigianale; per questo motivo, proponiamo gelati senza latte, con ortaggi, legumi, di soia e riso.
Dal 2010 fa parte dello staff anche nostra figlia Ilaria.
Gelatomania Ë situata nel Rione San Pietro (zona Foro Boario) in prossimità del centro storico di Forlì”.