Gelatieri per il Gelato

Movimento Culturale di valorizzazione del Gelato Artigianale di tradizione italiana

Gelatieri per il Gelato: Lorenza Bernini

Lorenza Bernini (da Bolsena)

 Gelateria Lolla Gelato – corso della Repubblica, 59 – Bolsena (Lazio)

“Nella mia vita precedente mi occupavo di ricerca nell’ambito della conservazione dei Beni Culturali, con esperienze sia in Italia che all’estero.
Nel 2015, stanca della vita precaria in ambito universitario, ho deciso di cambiare rotta alla mia vita lavorativa e di dare forma concreta ad una mia vecchia passione, quella per il gelato.
All’inizio ho pensato di impiantare una nuova attività all’estero, ho iniziato con corsi di formazione che mi permettessero di creare gusti a partire dagli ingredienti di base e i maniera naturale. Nel contempo ho iniziato a fare pratica in diverse gelaterie della mia zona.
Nel 2016 un forte legame col territorio e la voglia di farne nascere qualcosa di “buono”, mi portano, in stretta collaborazione col mio compagno Ivan, a creare Lolla Gelato, nel centro storico della bellissima Bolsena, sull’omonimo lago.
Lorenza Bernini
Nel mio laboratorio si produce gelato naturale a partire da ingredienti freschi e, cosa più importante, si producono molti gusti con prodotti di aziende della Tuscia viterbese, in stretta collaborazione con gli stessi produttori. Ci impegniamo attivamente alla creazione di reti e connessioni tra le aziende produttrici e i trasformatori e nella valorizzazione del cibo a km 0, promuovendo attivamente l’azione di associazioni presenti a tal fine sul territorio, come “Le Chicche della Tuscia” e la locale condotta di Slow Food. Anche per questo nella mia gelateria  è possibile trovare quasi sempre dei gusti molto originali ed insoliti.
Lolla Gelato è stata inserita nella guida Roma del Gambero Rosso 2017, ha ricevuto un riconoscimento nel corso della manifestazione Roma Golosa 2017, come migliore gelateria della provincia di Viterbo, è presente con 2 coni nella guida 2018 Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso, è stata citata da Dissapore tra le migliori 15 gelaterie emergenti d’Italia 2018.”
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: