Gelatieri per il Gelato: Giuseppe Laterza

Giuseppe Laterza (da Palagiano TARANTO)

Bar Mincuccio – largo Colombo, 1 – Palagiano (Puglia)

“Mi chiamo Giuseppe Laterza e conduco il bar gelateria di famiglia “MINCUCCIO” al 50′ anno di attività.
La nostra gelateria apre il 7 febbraio del 1967 nella sede attuale.
Ad aprirla, è Mincuccio, Domenico Laterza, anch’egli figlio d’arte che, stanco di percorrere le vie del paese e le campagne circostanti distribuendo il gelato prodotto nella gelateria di famiglia con un carrettino a pedali refrigerato con ghiaccio e sale, decide di mettersi in proprio.
Figlio d’arte come mio padre da cui la gelateria prende il nome, svolgo l’attività di gelatiere da quando avevo 10/12 anni.
Anch’io come lui, ho ereditato il suo impegno nell’offrire un gelato genuino, fatto con prodotti stagionali e reperibili  da coltivatori locali.
In constante aggiornamento, mi sono riproposto di studiare meglio le materie prime e la loro composizione con lo scopo di reinventare le ricette di mio padre è arricchirle di varianti.
Utilizzando frutta fresca e a km 0 ho introdotto un’idea di un gelato che sia sano e genuino.
La mia formazione ed il mio primo corso l’ho fatto in carpigiani alla gelato university con Gianpaolo Valli in 5 giornate di corso one to one , successivamente, ho fatto un’altro corso con Sergio Colalucci presso la Reire su neutri e zuccheri , e in ultimo ho in programma un corso per fine febbraio con Antonio Mezzalira.
La mia gelateria si trova a Palagiano in provincia di Taranto.
La nostra produzione spazia dalla gelateria, semifreddi artigianali, piccola pasticceria e anche panini e piadine, tutto rigorosamente artigianale come la nostra filosofia impone.
Una frase che identifichi il nostro modus operandi è
“Naturalmente Gelato” .”