Gelatieri per il Gelato: Francesco Dioletta

Francesco Dioletta (da L’Aquila)

Gelateria Duomo – piazza Duomo, 32 – L’Aquila (Abruzzo)

Gelateria Duomo – Globo center via Saragat – L’Aquila (Abruzzo)

Gelateria Duomo – CC L’Acquilone via L. Da Vinci, 15 – L’Aquila (Abruzzo)

Gelateria Duomo – piazza Risorgimento – Avezzano (Abruzzo)

Francesco ha avuto un’infanzia difficile rimanendo orfano a soli 14 anni. A 16 anni parte per Roma dove lavora per 6 anni in un Ristorante e bar in Santa Maria in Trastevere, nel 1985 torna a L’Aquila e rileva il piccolo bar Duomo nell’omonima piazza, ed è così che inizia l’attività in proprio a soli ventidue anni, molto affascinato dal mondo del Gelato artigianale inizia a studiare da autodidatta e frequenta svariati corsi di gelateria per prepararsi al meglio. Nell’anno 1997 la svolta, prende un locale attiguo al bar e decide di realizzare il suo sogno, aprire una gelateria artigianale ed è così che nasce il Bar Gelateria Duomo. Seguono altre aperture con altrettanti successi.

Il 6 Aprile 2009 a causa del devastante sisma a L’Aquila perde i tre locali in centro storico, ma non la voglia di continuare. Oltre alle nuove aperture, realizza un laboratorio artigianale di ben 150 mq dove studia tutti i dettagli personalmente; il 26/07/2016 riapre finalmente la gelateria in centro storico dopo 7 lunghi anni, in locali nuovi ed ampliati, organizzando una mega festa dove intervengono oltre diecimila persone.

Molto attento alla scelta degli ingredienti e alla bilanciatura delle ricette, che cura personalmente, per le sue ricette predilige i prodotti locali: Zafferano Dop Dell’Aquila, Ricotta di Pecora, Torrone Bianco alle mandorle, Ratafia, Genziana ecc. Nel suo laboratorio si usano latte e panna 100% Italiani, Nocciola Piemonte IGP, Pistacchio di Bronte, Sorbetti di Frutta al 50% di frutta, alga spirulina di provenienza Italiana, si producono anche gusti senza latte, per vegani e yogurt soft.