Gelatieri per il Gelato: Dario Rossi

Dario Rossi (da Zagarolo – Roma)

Greed Avidi di Gelato – via Cernaia, 28 – Frascati (Lazio)

La mia storia inizia ben 33 anni fa, quando i miei genitori comprarono una gelatiera per casa. Fin da subito iniziai ad amare il gelato. Mi piaceva produrlo per me e per i miei amici. Producevo principalmente gusti classici come crema cioccolato o fragola. Se il gelato era così buono fatto in casa, pensavo che quello prodotto in un laboratorio con dei macchinari professionali dovesse essere qualcosa di veramente speciale. Così durante le uscite con gli amici cominciai la caccia al gelato più buono. Con mia grande sorpresa e delusione dovetti constatare che non solo non era più buono di quello che facevo io, anche se alcuni gusti potevano avere un buon sapore, ma addirittura non era prodotto con gli ingredienti freschi, ma con dei preparati già pronti che li sostituivano.

23 gennaio 2017 Sigep Rimini premiazione Tre Coni guida Gelaterie 2017 Gambero Rosso © Francesco Vignali Photography

23 gennaio 2017 Sigep Rimini premiazione Tre Coni guida Gelaterie 2017 Gambero Rosso © Francesco Vignali Photography

Chiesi ad alcuni operatori del settore che conoscevo, per quale motivo in laboratorio non si utilizzassero uova, frutta, latte, panna, etc.. e la risposta era sempre “una volta si faceva così…, adesso si fa in questo modo, più semplice, più sbrigativo ed economico”.

Rimasi sconvolto a tal punto da pensare che per potermi mangiare un vero gelato artigianale avrei dovuto aprire una mia gelateria! E così feci, alla soglia dei 30 anni coronai il mio sogno, aprendo la gelateria a Roma. Iniziò così la mia ricerca quasi maniacale della qualità, attraverso la scelta delle migliori materie prime, per poter fare un gelato come quello con cui ero cresciuto. In seguito ho messo la mia arte al servizio dei consumatori, specializzandomi nel gelato “senza glutine e senza latte”.

Poi l’amore per il mio territorio mi ha portato alla creazione di gusti di gelato con prodotti a km 0. Ho partecipato al 1° Farmer’s market d’Italia, con gelati a filiera corta. Da qui la scelta di spostarmi in provincia di Roma, prima a Labico poi a Frascati. Questa scelta mi ha dato la possibilità di stare a contatto con la terra, con i contadini e con i produttori locali. Attualmente le materie prime con cui produco i gusti come la fragola, lamponi, fico, zafferano, ciliegie, gelsi, e tanti altri provengono direttamente dal mio orto di Zagarolo.

Ho portato la produzione al biologico e sto sperimentando il gelato funzionale.

dario_rossi_greed_gelateria-800x530

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...