Gelatieri per il Gelato: Christian Latschrauner

Christian Latschrauner (da San Martino in Passiria – Sudtirolo)

Dorfcafé Kofler – Dorfstrasse, 28A – San Martino (Trentino Alto Adige)

“Vivo in una Regione dove la natura, la multiculturalità e l’onestà vanno a creare la sua identità, e sono proprio queste le caratteristiche che generano il mio/nostro Gelato.

Sono Christian Latschrauner e vi scrivo da San Martino in Passiria, Sudtirolo, nato a Milano da mamma milanese e papà meranese ma cresciuto fin da piccolo in mezzo alla natura a Egna.

I miei interessi mi hanno portato a studiare agraria facendomi diplomare all’Istituto Tecnico Agrario di San Michele all’Adige come tecnico agrario.

Ho proseguito poi i miei studi presso lo Studio Teologico accademico di Bressanone senza però laurearmi. Tutto ha il suo perché ed è stato proprio in questa città che conobbi Kathrin, l’amore della mia vita, figlia di un panettiere e proprietario della gelateria del suo paese.

Decisi così di seguire il cuore e di trasferirmi in Val Passiria e lavorare nell’attività di famiglia della mia ragazza. Quello che nacque come una piccola avventura si rivelò una passione, e decisi così di cercare le risposte ai miei perché seguendo un corso di formazione di 80 ore guidato da Marco Gennuso e Loris Molin Pradel. Era l’anno 2012: nacquero per la prima volta le mie prime ricette. Partecipai quindi al concorso internazionale “Coppa d’oro” alla fiera MIG di Longarone e mi classificai 3° nella classifica Under 30 con il gusto fragola. Un incoraggiamento per quello che avevo in programma di fare. Diventai quindi con la stagione 2013 gelatiere ufficiale del nostro “Dorfcafé Kofler”, caffetteria, pasticceria e gelateria a conduzione famigliare, ottenendo anche la possibilità di gestire con autonomia e libertà l’intero locale.

Nel 2014 divenni socio fondatore del LIAG (Libero Istituto dell’arte Gelatiera), dove mi occupo insieme ai miei colleghi, della difesa e promozione del gelato e del gelatiere artigiano, oltre alla formazione dei gelatieri stessi.

Nel 2016 ho partecipato nuovamente al concorso internazionale “Coppa d’oro” della fiera di Longarone raggiungendo ottimi obiettivi: 3°posto nella categoria Under 35 con il gusto melograno e 4° posto in classifica finale con il gusto Pistacchio.

Sono ancora giovane, ho ancora molto da imparare e mi ritengo fortunato nel non pormi mai limiti alle domande, nel ricercare e nel formarmi. Mi impegno sempre per raggiungere la perfezione in quello che faccio, spostando gli obiettivi ogni anno sempre più in là, rimettendomi sempre in “cammino”.

Nel mio lavoro ho cercato di mettere in pratica ciò che ho studiato, agraria, ed è per questo che all’inizio ho parlato di natura e multiculturalità.

I nostri gelati sono prodotti con materie prime ricercate, frutti del nostro territorio, specialità che caratterizzano le diverse Regioni d’Italia e altre che spiccano da diversi Stati del mondo.

Quando possibile cerchiamo di conoscere personalmente i piccoli produttori e acquistare direttamente dal contadino evitando la grande industria.

Abbiamo un prodotto onesto, in quanto prodotto nel rispetto dell’ambiente, della natura, un prodotto fatto e raccontato; un prodotto creato e pensato per tutti, dal più giovane al più anziano fino anche agli sportivi e vegani, un prodotto facilmente digeribile, senza alcun tipo di colorante e aroma artificiale, un prodotto mantecato quotidianamente fresco con prodotti stagionali.

Un prodotto studiato, creato e venduto con amore e passione.