Gelatieri per il Gelato: Barbara Serrani

Barbara Serrani (Sirolo – Ancona)

Gelateria Il Bassotto – via Giulietti, 84 – Sirolo (Marche)

Avere il coraggio di seguire le nostre passioni… non è così facile, ma bisogna sempre crederci e avere quel guizzo di follia per buttarsi!!… Ed è così che, dopo aver progettato per anni forme, spazi, ambienti, case, luoghi di lavoro e di svago, equilibrato con passione colori, luci e materiali, dopo aver cercato di comprendere i modi di essere, di vivere delle persone, finalmente ho deciso di dar vita ad un mio progetto, dove la creatività e la progettualità e il perfetto equilibrio è in ogni cosa che faccio, in ogni azione che compio, in ogni ingrediente che utilizzo e in ogni emozione che creo; dove i gesti antichi della manualità e artigianalità si accompagnano all’innovazione e alla ricerca. E’ un profumo, un colore, la freschezza e la morbidezza che ad ogni assaggio sollecita e inebria, con un avvolgente gusto, le nostre papille, oppure un dolce ricordo della nostra infanzia che riaffiora, il profumo che ci riporta alla memoria un luogo lontano, un viaggio fatto o che vorremmo fare… queste sono solo alcune delle espressioni che possono esprimere l’essenza del gelato.

barbara-serrani-il-bassottoEh sì… è proprio il gelato che con la sua fragilità e semplicità, con il suo perfetto equilibrio di forma, consistenza, carattere, gusto e colore mi ha catturato. Mi piace abbinare sapori, ricercare i prodotti della nostra terra o profumi di terre lontane; lo faccio come se dovessi dar vita a uno spazio architettonico, dove raccontare un’emozione, una storia, un viaggio … o semplicemente far sentire il cliente a casa con un calore di armonie avvolgenti e rassicuranti. Metto così tutta me stessa in ogni ricerca di gusto che faccio, in ogni prodotto che vado a selezionare e ogni volta che il cliente torna un po’ bambino… credo di aver fatto un buon progetto… e un ottimo gelato!

Una dedica: “Alla Gelateria Il Bassotto: architettura del gusto e della raffinatezza delle forme” sul Libro del Maestro Caviezel, scritta di pugno dal maestro Martino Liuzzi e dalla signora Emanuela Balestrino; Un dono speciale che ci è stato dato come premio per il nostro secondo anno consecutivo di vittoria della Coppa Varnelli al Gelato artigianale festival di Agugliano. Per noi una grande soddisfazione che dopo soli pochi anni di lavoro e dedizione ci ha portato ad un riconoscimento seppur piccolo ma importante!

La storia della nostra piccola gelateria “Il Bassotto”, il nostro laboratorio di idee ed emozioni nasce nella primavera del 2013: è un’avventura che ho condiviso con mio fratello Michele Serrani e con Stefania Lombardi. La ricchezza di bagagli culturali personali, la passione e l’attenzione per la sana alimentazione, l’impiego di materie prime eccellenti, la freschezza dei prodotti utilizzati in equilibrio con la loro stagionalità, l’interesse e l’impiego di prodotti del territorio, danno vita al nostro gelato che in un’armonia di sapori, racchiude in sé la perfezione della semplicità, la raffinatezza e l’innovazione nella tradizione.

…e che dire del Bassotto? Perché è stata anche qui la passione che ci accomuna, in questo caso per il cane bassotto, che ci ha guidati nella scelta del nome. Il simpatico quadrupede sembra racchiudere in sé le prerogative della nostra realtà produttiva e del nostro piccolissimo locale. Piccoli ma dal carattere forte e coraggioso e soprattutto con la stessa testardaggine nel voler andare anche contro corrente, creando un gelato genuino, ricercato e dalle salde radici nella nostra terra e nella nostra tradizione. Insomma “piccoli… ma grandi nel gusto”!

bassotto

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...