Gelatieri per il Gelato: Alessio Calamini

Alessio Calamini (da Firenzuola)

Le Delizie – Via Villani, 21 – Firenzuola (Toscana)

“Io Alessio Calamini gelatiere con 15 anni di esperienza, figlio d’arte da Papà e Mamma ristoratori, nel 2001 ho deciso di intraprendere la mia avventura nel mondo della gelateria con l’obbiettivo ben chiaro di non produrre semplice gelato, ma bensì un ottimo gelato artigianale in continua evoluzione …

Per ottimo gelato intendo , equilibrio di gusto, con il nostro slogan che da anni ci segue:

“LE DELIZIE CREA… DELICATI EQUILIBRI DI GUSTO”

calamini GxGUn gelato pulito, fresco, senza eccessi di grassi e zuccheri, e naturalmente per ottenere ciò è fondamentale ,conoscenza e ricerca continui, e penso che questa sia la mia vera e grande passione, la voglia di migliorare e conoscere .

Unire l’arte gelatiera artigianale e la valorizzazione del territorio è la nostra missione. Ricerchiamo con passione e costante impegno, prodotti di qualità preferibilmente locali, a KM “0” nel rispetto delle stagioni, ascoltando e stimolando quotidianamente la nostra clientela.

La Gelateria di Famiglia Le Delizie esiste dal 2001 ed è situata nella bella piazza del centro storico di Firenzuola ( Firenze), nel cuore dell’Alto Mugello.

Si tratta di una piccola gelateria caffetteria, con annesso laboratorio dove produciamo quotidianamente gelato artigianale e dove, cura e pulizia degli ambienti ci sono da sempre riconosciuti.

La gelateria con nostra grande soddisfazione è riconosciuta come locale legato al territorio, le stagioni ed i prodotti locali creano il gusto quotidiano, è con questa filosofia che informiamo e formiamo la nostra clientela.

calamini-2 GxGUn importante messaggio del nostro locale è l’attenzione che dedichiamo all’aspetto nutrizionale del nostro gelato, indicando tutti quei valori quali : grassi, zuccheri e Kcal, naturalmente tutto ben visibile con la nostra lista ingredienti che da buoni artigiani è in continuo movimento. Raccontiamo alla clientela le nostre scelte, come l’utilizzo esclusivo di soli grassi del latte e/o altri grassi nobili come quelli della frutta secca e cacao, e la scelta di non utilizzare emulsionanti, cosi da garantire un prodotto sicuramente più delicato e talvolta instabile, ma digeribile ed adatto a tutti grandi e piccoli!!!

Io come esperto gelatiere ho avuto negli anni opportunità di confrontarmi con colleghi di tutta Europa, accettando sempre nuove sfide, consapevole che si impara sempre, e questo mi permette oggi di avere una buona conoscenza del mercato , anche seguendo le nuove tendenze e abitudini lontane dalla nostra quotidianità.”