Gelatieri per il Gelato: Roberto Galligani

Roberto Galligani (da Albenga – Savona)

Casa del Gelato – via Martiri della Libertà, 108 – Albenga (Liguria)

Roberto Galligani è diventato gelatiere quasi per caso… o, forse, per destino.

Quando nel 1988 accettò la proposta di lavorare stagionalmente in una gelateria, non avrebbe mai pensato di appassionarsi tanto ad un’arte, che gli sarebbe entrata nel sangue, fino a diventare una parte inscindibile della sua personalità. Roberto oggi non potrebbe immaginarsi lontano dal suo laboratorio, nel quale, anzi, ha “attirato” anche Anna, che nel frattempo è diventata sua moglie e, chissà, forse un giorno passerà il testimone ai figli Matteo ed Eleonora. Perché, allora, sarebbe forse diventato gelatiere per destino? Perché dai ricordi di famiglia un giorno è emerso un nonno che in gioventù ha fatto e venduto granite e gelati alle fiere di paese in Toscana.

galligani-vaschettaQuella che doveva essere un’attività stagionale per un ventenne ancora in cerca della propria strada nella vita si trasformò quasi subito in una coraggiosa impresa e nel 1989 Roberto aprì la sua “Casa del Gelato” nel viale alberato, che ad Albenga unisce la stazione ferroviaria al centro storico della cittadina.

Nel corso degli anni il titolare si è costantemente impegnato nella ricerca e nella sperimentazione, fedele alla filosofia che lo guida nella vita e nel lavoro e che può essere espressa nel motto: “Curiamo i dettagli per fare la differenza”. Nel suo laboratorio, quindi, la selezione delle migliori materie prime sapientemente dosate incontra la valorizzazione della tradizione locale nella ricerca e nell’utilizzo dei prodotti tipici della zona. Dopo tanti anni di attività Roberto non ha ancora perso l’entusiasmo e la voglia di migliorare, cercando il confronto con i colleghi che incontra in occasione di corsi di aggiornamento, eventi e fiere del settore.

Egli considera quella del gelatiere una professione di alto valore sociale, ed è felice nel vedersi riconoscere e salutare per la strada da bambini ed adulti, ai quali con i suoi gelati dona un momento di dolcezza e serenità. E’ bello veder sorridere!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...