Gelatieri per il Gelato: Barbara Bettera

Barbara Bettera (da Rivolta d’Adda – Cremona)

Il Gelato di Barbara – Via M. Cereda, 50 – Rivolta d’Adda (Lombardia)

foto-profilo-barbaraDa aprile 2013 ho aperto la gelateria “IL GELATO DI BARBARA”, come ramo d’azienda dell’attività di famiglia, ricoprendo il ruolo di gelatiere ed occupandomi di tutta la produzione e gestione del locale. Non avendo precedente esperienza nel settore gelato, mi sono affidata alla guida di un fornitore locale che mi ha affiancato il Maestro gelatiere GIANNI FACOETTI.

Nel frattempo ho cercato di acquisire il più velocemente possibile il maggior numero di conoscenze ed esperienze necessarie per potermi gestire nella produzione di un gelato che fosse “MIO” a partire dagli ingredienti primari, ma sempre ovviamente rispettando i parametri di naturalità, che sono lo specchio della massima qualità possibile del prodotto finale.

Man mano che ho iniziato ad acquisire maggior dimestichezza con il mestiere ho quindi iniziato ad eliminare progressivamente tutti quei prodotti composti proposti dalle aziende, sostituendoli con le materie prime di miglior qualità.

Ho frequentato corsi di formazione con particolare interesse verso le nuove proposte, quali gelato vegano, delattosato, proteico, a minor indice glicemico, gastronomico.

Mi piace approfondire gli aspetti più “tecnologici” del gelato, con particolare attenzione alle composizioni chimiche degli ingredienti e alle loro interazioni chimico-fisiche (possiedo una discreta conoscenza della chimica, avendo sostenuto diversi esami alla facoltà di farmacia –Chimica e tecnologie farmaceutiche- Studi mai conclusi a causa degli impegni lavorativi).

Mi sono molto appassionata a questa professione, nella quale convergono le mie inclinazioni: la passione nel fare dolci, che ho sempre avuto, la curiosità di approfondire i meccanismi che sottendono i processi di interazione e trasformazione degli ingredienti, la ricerca scrupolosa del giusto bilanciamento delle dosi, al fine di ottenere un risultato che si avvicini quanto più possibile alla perfezione.

Sono venuta a conoscenza del movimento GxG per l’evento “l’analisi sensoriale del gelato”, che trovo molto interessante ed estremamente formativo per un gelatiere.

Mi sono quindi incuriosita della storia e della filosofia di questa associazione, che trovo in perfetta armonia con il mio pensiero e la mia idea di quella che dovrebbe essere la professione di artigiano gelatiere.

bettera analisi sensoriale

Un pensiero su “Gelatieri per il Gelato: Barbara Bettera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...