GxG alla MIG di Longarone con idee e progetti concreti

Tra pochi giorni ci sarà la 58a edizione della Mostra Internazionale del gelato artigianale a Longarone (BL).

I Gelatieri per il Gelato parteciperanno con uno stand per accogliere chi vorrà informarsi sulle iniziative e sulle modalità di iscrizione alla nostra Associazione Culturale. Padiglione C, corsia K.

Ecco in breve alcune anticipazioni su quello che potrete trovare:

  1. Operazione trasparenza: il libro degli ingredienti

Dal gennaio 2018 tutti gli associati ai GxG avranno un format comune del libro degli ingredienti, concepito per essere a norma di legge e facilmente consultabile e comprensibile dai clienti. Un modo efficace di comunicare la qualità attraverso la trasparenza. Ci sarà la possibilità di consultarlo e di aderire a questa utile iniziativa di comunicazione della qualità.

2. Impariamo il buon gelato: dedicato ai bambini

Iniziativa ludica-culturale sul buon gelato artigianale, dedicata ai bambini delle scuole elementari italiane. Un progetto che porta il gelato a scuola e la scuola in gelateria, per scoprire i “segreti” di un buon gelato fatto con ingredienti freschi e genuini nel rispetto della natura. Vi spiegheremo di cosa si tratta e come presentarlo presso le scuole della vostra città.

3. L’analisi sensoriale del gelato artigianale

Percorso formativo professionale in collaborazione con il CNR-IBIMET di Bologna, per imparare a riconoscere le caratteristiche sensoriali degli ingredienti e del prodotto finito. Funzionale ad un percorso di educazione alimentare volta a valorizzare il gelato e gli ingredienti di qualità che lo compongono. Durante lo show cooking di lunedì 4 gennaio (ore 15,30 MIG Arena, Padiglione C) si potrà degustare il gusto “Abbraccio Mediterraneo” descrivendone l’analisi sensoriale tramite l’aiuto di una scheda appositamente concepita per il gelato artigianale.

4. Raccolta della solidarietà per Lega Pro per Unicef con “Abbraccio Mediterraneo”

Durante i giorni della fiera ci sarà la distribuzione allo stand del gusto di gelato appositamente concepito per la raccolta fondi per un progetto di solidarietà infantile organizzato in partnership con Lega Pro per Unicef nel 2017. Si tratta di un gusto particolare che “abbraccia” i sapori e i profumi del Mediterraneo. Vi aspettiamo numerosi per aiutarci in questa iniziativa di solidarietà per i bambini più sfortunati.

Alla MIG sarà consegnata la cifra raccolta dai gelatieri che hanno aderito al progetto “Il buono del Gelato 2017” in collaborazione con Lega Pro per Unicef (martedì 5 gennaio alle ore 15,00 Area Incontri).

5. Contest per il gusto “il buono del gelato” 2018: in collaborazione con Lega Pro per Unicef

Dopo il successo dell’iniziativa di solidarietà che ha portato alla nascita di “Abbraccio Mediterraneo” nel 2017, parte il contest per trovare il nuovo gusto 2018. I gelatieri iscritti ai GxG potranno iscriversi per partecipare alla selezione con un gusto di loro invenzione. Tale gusto diventerà “Il buono del gelato 2018” e sarà il gusto proposto per la raccolta fondi di un nuovo progetto di solidarietà di Lega Pro per Unicef presentato durante le finali di giugno a Pescara.

Inoltre potremo mettervi al corrente di altre iniziative quali il gruppo di acquisto, l’autoformazione, la collaborazione con Università, enti scientifici e la partecipazione ad eventi dall’alto valore culturale gastronomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
© Copyright 2020. All rights reserved. - Web design e marketing: TiME Agency
Privacy Policy Cookie Policy