Chi si iscrive al Gelato Festival?

Cari colleghi, arriva la Primavera e con essa fioriscono e rifioriscono i festival del gelato.

Abbiamo avuto modo di poter leggere il nuovo regolamento di questo evento “affermato sul panorama internazionale come la manifestazione che riunisce le principali aziende del settore della gelateria ed i migliori gelatieri provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza del gelato di qualità”.

Dalla lettera di presentazione rileviamo che: “...l’obiettivo principale di questa iniziativa (è) diffondere la cultura del vero gelato artigianale al pubblico di tutto il mondo.”

Un’ottima mission. Vediamo in che modo ciò verrà perseguito.

Per motivi di spazio abbiamo evidenziato solo alcuni passaggi importanti che ci sembrava giusto sottolineare e invitiamo coloro che si vogliono leggere tutto il regolamento, di richiederlo alla mail ufficiale dell’organizzatore.

Cosa ti offre il Gelato Festival (rivolto al Gelatiere che partecipa)?

  • Esposizione sui media a livello locale e nazionale, promozione della tua
    attività.
  • 6 giornate a contatto con i tuoi colleghi in un evento di grande visibilità.
  • Laboratorio di produzione attrezzato con le più moderne attrezzature
    XXXX.
  • Le vetrine gelato più innovative di YYYY.
  • La possibilità di utilizzare una speciale selezione di basi per la
    produzione del tuo gusto, oltre a una selezione unica di ingredienti
    caratterizzanti forniti da ZZZZZ.
  • Il primo classificato nella categoria Senior e il primo nella categoria
    Emergenti avranno il diritto di partecipare alla Finale Europea a Firenze e
    poter diventare il Campione Europeo Gelato Festival 2017! 

Cosa chiediamo ai Gelatieri in cambio della partecipazione?”

Ecco, qui il discorso si fa interessante: vediamo che cosa deve fare un gelatiere se decidesse di partecipare a questa manifestazione. Intanto per essere “selezionato” deve rispondere a questi requisiti:

  • essere persona carismatica;
  • essere abilmente espressivo e capace di relazionarsi con stampa e pubblico;
  • saper lavorare in squadra.

Pare che il fatto che si debba saper fare anche un buon gelato o è sottinteso oppure è irrilevante. (Speriamo sia solo un’innocente dimenticanza)

Poi viene evidenziato il fatto che si partecipa a titolo gratuito (quindi non si paga la quota di iscrizione), ma se si decide di non partecipare più (o se per qualsiasi motivo non si può più partecipare, non sembra che la clausola preveda una valida giustificazione in alternativa) a meno di 20 giorni dall’evento, si pagherà una penale di 1.000 euro. Mentre se l’Organizzazione decide di non fare l’evento si torna a casa a proprie spese… (ovviamente senza alcun rimborso per le spese eventualmente già sostenute, ad es. biglietti aerei, ecc… cosa che per altro è già accaduta in precedenti edizioni programmate all’estero e poi cancellate)

  • Si deve raggiungere obbligatoriamente la sede dell’evento il giorno prima a proprie spese.
  • Una volta deciso il gusto non si può cambiare pena la squalifica.
  • L’Organizzatore metterà gratuitamente a disposizione del Gelatiere, in quantità sufficiente alla produzione di gelato richiesta dalla Manifestazione, le materie prime dello sponsor.
  • Eventuali altre materie prime o ingredienti diversi da quelli indicati saranno espressamente procurati a cura e spese del Gelatiere.
  • I Gelatieri si impegnano a produrre un quantitativo di gelato tale da coprire le esigenze di somministrazione al pubblico per tutta la durata della Manifestazione (si prevedono diverse centinaia di chili di gelato nell’arco dell’evento).
  • I Gelatieri prestano la loro opera a titolo gratuito e sostengono per intero i costi e le spese di trasferta, vitto e alloggio per loro e loro eventuali assistenti e collaboratori.
  • Il gelato prodotto dai Gelatieri è venduto al pubblico dall’Organizzatore che ne trattiene l’intero ricavato a parziale copertura dei costi delle Manifestazioni di “Gelato Festival” ed i Gelatieri o loro assistenti e collaboratori non potranno vantare alcuna pretesa per alcun titolo o ragione su dette somme.
  • Il Gelatiere è libero di scegliere per la produzione del gelato se utilizzare i prodotti forniti dagli sponsor ufficiali della Manifestazione, oppure se utilizzare prodotti di altre aziende di propria fiducia. Qualora il Gelatiere dovesse utilizzare prodotti di aziende di propria fiducia, gli stessi non dovranno essere visibili al pubblico e i loro marchi o segni distintivi non dovranno essere pubblicizzati o esposti nell’ambito della intera Manifestazione, né essere riferiti al pubblico o citati in eventuali interviste con la stampa o riconoscibili in eventuali riprese televisive o fotografie. (Il che equivale a non poter neanche chiedere un contributo in merce per la partecipazione al festival alle aziende di cui si utilizzano i prodotti: magari la spesa aggiuntiva per il gelatiere non sarà altissima, ma potrebbe essere comunque di diverse centinaia di euro, che si sommano a tutte le altre).

All’articolo 8 leggiamo con piacere che “tutti i Gelatieri ammessi a partecipare a “Gelato Festival” avranno la possibilità di farsi conoscere ed aumentare la propria notorietà” attraverso diversi mezzi di comunicazione.

Vediamo in cambio di cosa.

  • “Le informazioni fornite dai Gelatieri riguardanti le biografie, le fotografie, l’elenco degli ingredienti e allergeni utilizzati vengono acquisite dall’Organizzatore che sarà libero di pubblicarle e di sfruttarle economicamente prima, durante e dopo la Manifestazione.
  • I Gelatieri, a fronte dei vantaggi in termini di pubblicità e notorietà loro derivanti dalla partecipazione a “Gelato Festival” cedono irrevocabilmente, gratuitamente e in via esclusiva a G.S. srl, il diritto di riprendere o far riprendere con qualsiasi strumento le loro prestazioni durante le Manifestazioni ivi inclusi l’immagine, la voce, il nome, le dichiarazioni nonché i loro eventuali contributi autoriali e/o artistici, dilettantistici o meno e tutti i connessi diritti di sfruttamento economico.
  • G.S. srl potrà pertanto, senza alcun obbligo, sfruttare economicamente tali diritti in ogni sede, sotto qualsiasi forma e modo, in tutto o in parte, senza alcuna limitazione di lingua e spazio, con facoltà di liberamente disporne a favore di terzi e senza necessità di ulteriore autorizzazione da parte dei concedenti, essendo la stessa con la presente espressamente confermata. A titolo esemplificativo e non esaustivo, sui seguenti mass media: tv, radio, giornali, riviste di settore, cinema, internet, telefonia fissa e mobile etc.”

Si ribadisce poi che “Con la partecipazione alla Manifestazione, i Gelatieri acquisiranno notorietà e fama. Conseguentemente, l’Organizzatore si riserva il diritto di richiedere a titolo gratuito:

  • La partecipazione e la prestazione d’opera, sino ad un numero massimo di 10 (dieci), per eventi e campagne pubblicitarie proprie e/o di propri sponsor e partner, che deciderà a insindacabile giudizio l’Organizzatore medesimo. A titolo esemplificativo e non esaustivo: show cooking, trasmissioni televisive, corsi di formazione, meeting, partecipazione a fiere, workshop, campagne stampa. Tale previsione è valevole per un periodo di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di partecipazione del Gelatiere alla Manifestazione. L’Organizzatore si farà carico di eventuali costi di trasporto, vitto e alloggio connessi alla partecipazione del Gelatiere a detti eventi e/o iniziative; (il motivo di questa clausola è poco chiara)
  • Ai Gelatieri vincitori di una manifestazione del “Gelato Festival”, quanto previsto al precedente punto, è valido per un periodo di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data della vittoria del Gelatiere alla Manifestazione. L’Organizzatore si farà carico di eventuali costi di trasporto, vitto e alloggio connessi alla partecipazione del Gelatiere a detti eventi e/o iniziative;
  • Laddove, a seguito della partecipazione e/o della vittoria del Gelatiere partecipante alla Manifestazione, vi fossero aziende, enti o pubbliche amministrazioni interessate a ingaggiarlo per attività promozionali, eventi, campagne pubblicitarie e ogni altro genere di attività connessa alla propria attività professionale nel settore gelateria e pasticceria, l’Organizzatore avrà l’esclusiva di valutare, gestire e definire eventuali accordi commerciali con tali realtà. Tale previsione è valevole per un periodo di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di partecipazione del Gelatiere alla Manifestazione. (anche qui non è chiaro se l’esclusiva riguarda l’ambito del Festival o qualsiasi ambito in cui si porta in luce la propria esperienza professionale. Inoltre non si capisce chi si intasca per i 12 mesi successivi gli eventuali compensi derivanti da queste attività promozionali: andrebbe quindi specificato meglio)

Ci sembra di aver ben sottolineato i punti salienti e di aver anche individuato alcune parti da chiarire. Speriamo che venga percepito il fatto che non c’è puro intento polemico, ma occasione di riflessione su ciò che è importante conoscere quando ci si presta a fare delle scelte di branding.

La partecipazione ad un evento che offre buona visibilità mediatica è infatti un’ottima attività di branding ed è legittima e talvolta necessaria. Quello che vogliamo trasmettere ai gelatieri che ci seguono è che ogni artigiano deve attentamente valutarne i costi e i benefici, sia da un punto di vista economico, di impegno lavorativo, che di immagine e di filosofia. Se sentite di poter esprimere al meglio le vostre abilità all’interno di questo tipo di contesto, e avete valutato attentamente sia i vantaggi che gli obblighi contrattuali, la vostra sarà una scelta consapevole.

Quindi, se ritenete che ne valga la pena… in bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
© Copyright 2020. All rights reserved. - Web design e marketing: TiME Agency
Privacy Policy Cookie Policy