Alla MIG di Longarone convegno sull’innovazione in gelateria

Si intitola

Innovazione in gelateria: consapevolezza, sostenibilità e territorio per costruire il futuro insieme

il convegno in programma per lunedì 30 novembre alle ore 14,30 presso la sala conferenze della Fiera Internazionale del Gelato di Longarone.

Dopo un lungo periodo dedicato all’apparenza più che alla sostanza, pare che il comparto della gelateria inizi a volgere lo sguardo verso la direzione giusta.

Le parole chiave di questa seconda decade del terzo millennio sono:

Consapevolezza, sostenibilità, collaborazione e territorio

La consapevolezza di essere portatori di una cultura alimentare che deve essere di eccellenza nel suo contenuto e del fatto che oggi non si può fare impresa senza delle capacità manageriali e organizzative volte all’innovazione.

La sostenibilità come rispetto del posto in cui viviamo: il nostro pianeta. Il risparmio energetico non è solo utile alle economie personali ma è un dovere civico e morale che abbiamo verso le generazioni future.

Collaborazione attraverso la condivisione e lo scambio di informazioni volte alla crescita professionale.

Il territorio rappresenta le radici di ciascuno, il contatto diretto con la terra, i suoi frutti e coloro che la lavorano. Il rispetto per il territorio e la sua biodiversità permette di alimentare e sostenere economicamente il tessuto sociale di prossimità e di valorizzare la storia e la cultura alimentare locale.

I temi sono quattro: presa di coscienza del ruolo del gelatiere, messa in discussione e propensione al cambiamento, direzione verso la green economy e la creazione di comunità di scambio professionale.

Questi i relatori:

  • Gelatieri per il gelatoRoberto Lobrano. Gelatiere di seconda generazione, consulente e docente di marketing applicato alla gelateria, componente attivo del Movimento Gelatieri per il Gelato e coordinatore nazionale Federitalia Food Education per il comparto gelateria e pasticceria;

 

  • Rino Panetti U theoryRino Panetti. Esperto di management e processi di innovazione, autore del libro “Theory U la magia dell’innovazione profonda per competere nel futuro”;

 

  • Carlo CataniCarlo Catani. Esperto in sostenibilità e valorizzazione della territorialità, consulente imprenditoriale del settore enogastronomico ed organizzatore di eventi legati al cibo;

 

  • Patrick HopkinsPatrick Hopkins. Esperto in operations, management e ideatore del portale professionale per gelatieri e pasticceri Sweetacus.

 

 

 

Moderatore: Emanuela Balestrino. Giornalista, collaboratrice de Il Gelatiere Italiano di DBInformation.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...