Il gelatiere “consapevole”

Sabato 19 settembre alle ore 17,00 nell’ambito degli appuntamenti dello Sherbeth Festival si è svolto il convegno sul tema “Il gelatiere consapevole”.

Ecco i temi del convegno coordinato dai Gelatieri per il Gelato:

La consapevolezza del gelatiere artigiano moderno comprende due aspetti importanti della sua professionalità.

Il primo è la conoscenza delle materie prime utilizzate, dalle loro proprietà qualitative e le implicazioni alimentari che esse possono avere quando sono trasformate in gelato.

Il secondo è l’aspetto sociale ed economico che dipende dalle capacità imprenditoriali di chi oggi ricopre con professionalità il ruolo di “gelatiere artigiano”, della sua capacità di ricerca delle innovazioni legate alle tecniche produttive, al risparmio energetico e all’ottimizzazione della sua organizzazione.

Il primo aspetto apre il discorso alle caratteristiche nutrizionali del gelato, alla possibilità di concepirlo come alimento e addirittura come “superalimento” qualora preparato con ingredientistiche particolari. Un tema questo che abbiamo già in parte sviluppato nel nostro precedente incontro ad Acireale in occasione della Nivarata, ma che ha sempre bisogno di essere ribadito e sottolineato.

Il secondo aspetto riguarda la capacità dell’imprenditore di effettuare le giuste scelte aziendali, la capacità di interagire con il tessuto sociale locale, per la fornitura di materie prime, ma anche con l’obiettivo di creare posti di lavoro, adottando tecniche organizzative innovative. Lavorare nel rispetto dell’ambiente controllando i consumi (e quindi anche i costi).

Sherbeth Festival 2015
Relatori:

Antonio Cappadonia: Maestro Gelatiere

Roberto Lobrano: Maestro Gelatiere e consulente aziendale

Rino Panetti: esperto in management e processi di innovazione (autore del libro Theory U, la magia dell’innovazione profonda per competere nel futuro)

Moderatrice Emanuela Balestrino: giornalista collaboratrice de Il Gelatiere Italiano di DB Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...