Un sostegno da Federitalia settore alimentare – Food Education

”Il pensiero alternativo è il raggiungimento di una apertura mentale. E’ un percorso di crescita interiore per chi vuole di più dalla vita. 
Bisogna avere il coraggio di trasmettere, senza paure; successi e fallimenti ottenuti sino adesso, offrendo esperienze professionali anche in forma volontaria, attraverso consulenze mirate ed esperienze vissute, senza nessuna vergogna, a coloro che stanno soffrendo per sopravvivere o rischiano di chiudere i loro rapporti con l’Italia e che stanno cercando benessere in giro per il mondo. Per me, questo, è un obbligo morale”.

”There is no discrimination in food between gender, religion and nationalities. As we say in Italian, whether you are short or tall, food brings you together.” Luigi De Luca

federitalia
Cari Amici del gruppo Gelatieri per il Gelato,

Questa comunicazione è per coloro che credono ancora nelle possibilità di miglioramento del GELATO ARTIGIANALE DI TRADIZIONE ITALIANA e che sono fiduciosi in nuovi cambiamenti e sviluppi di concetti innovativi che potrebbero fermare i flussi produttivi di “gelato selvaggio”.

Con questa comunicazione desideravo informarVi che di recente il Dr. Roberto Lobrano è stato nominato COORDINATORE NAZIONALE – FEDERITALIA Settore Alimentare – Food Education http://federitalia.it/settori/food-education/ (per saperne di più).

BENVENUTI ALLORA. Gli obiettivi del Food Education di Federitalia, oltre quelli di pianificare un futuro ragionato e che ne determini i risultati finali, invece di viverlo senza conoscerne le conseguenze sono:

1. Contribuire a una conoscenza ragionata del futuro e l’importanza del suo studio.
2. Avanzare un’indagine seria e responsabile sul futuro.
3. Promuovere lo sviluppo di metodi alternativi per lo studio del futuro.
4. Aumentare la comprensione del pubblico sugli studi orientati al futuro.
5. Facilitare la comunicazione e la cooperazione tra le organizzazioni e le persone interessate a studiare e pianificare il futuro.
La nostra intenzione è di produrre e mantenere sapori tradizionali e indigeni basate su metodi tramandati da generazioni di artigiani.

federitalia loghiATTIVITA’ E COMPETENZE DEL SETTORE ALIMENTARE CENTRO STUDI E SVILUPPO PER IL COMMERCIO ESTERO – FEDERITALIA
Le competenze relative alla gestione ed assistenza tecnica finalizzate per la programmazione 2015 – 2020 avranno i seguenti obiettivi:

  • Crescita sostenibile inclusiva di conoscenza tecnica, intelligente e innovativa;
  • Istruzione;
  • Educazione societaria;
  • Etica, comportamento, rispetto;
  • Produzione artigianale efficiente e competitiva;
  • Sviluppo sostenibile;
  • Cambiamento climatico;
  • Prodotti agricoli e pastorizia;
  • Lotta alla povertà;
  • Inclusione sociale nelle attività artigianali quotidiane;
  • Sostegno al mercato del lavoro e all’acquisizione di competenze. 

Le competenze del nostro “Centro Studi e Sviluppo” rappresentano un accrescimento delle capacità organizzative che permettono la realizzazione di iniziative nell’ambito di progetti e attività innovativi fornendo nuovi modi di pensare e fornendo competenze in ambito individuale oltre quello associativo.
Forniremo “guide line” per lo sviluppo di progetti innovativi nei contesti locali, regionali e internazionali.

Proposte progettuali:

  • Sviluppare e diffondere un dialogo multietnico e multiculturale;
  • Favorire l’inclusione del sociale e delle pari opportunità nelle attività giornaliere;
  • Sostenere la formazione professionale, l’educazione sostenibile e allo sviluppo dell’imprenditorialità;
  • Rafforzare lo sviluppo responsabile/etico e solidale a livello internazionale;
  • Supportare la cooperazione fra artigiani locali ed internazionali.

Federitalia Settore Alimentare è appartenete alla FEDERITALIA con le sue Associazioni di categoria, oltre quelle Associazioni aggregate, rappresenta, tutela e diffonde l’Industria alimentare in Italia e nei paesi dove FEDERITALIA è presente.

Federitalia alimentare è impegnata a:

    • Contribuire allo sviluppo della competitività dell’industria alimentare in Italia e nel mondo;
    • Sostenere la qualità e la sicurezza del prodotto alimentare industriale e consolidare una politica della qualità del prodotto alimentare italiano sempre più attenta all’evoluzione dei modelli di consumo e delle esigenze di garanzia e informazione del consumatore;
    • Promuovere una politica di sinergia e di efficienze dell’intera filiera agroalimentare (dall’agricoltura, ai trasporti, alla distribuzione tradizionale e moderna);
    • Rafforzare la proiezione internazionale delle imprese alimentari, sempre più necessaria allo sviluppo del settore che ha proprio nell’export le maggiori potenzialità di crescita;
    • Far conoscere l’industria alimentare italiana nelle sue caratteristiche economiche, nelle sue articolazioni e nella sua evoluzione produttiva e commerciale;
    • Contribuire alla formazione di un quadro giuridico che assicuri alle imprese italiane condizioni analoghe a quelle in cui operano le imprese dei principali paesi concorrenti;
    • Favorire una politica ambientale integrata con i nuovi indirizzi dello sviluppo sostenibile, che consideri le specifiche priorità ed esigenze della trasformazione alimentare;
    • Rafforzare la capacità contrattuale dell’industria alimentare migliorandone i rapporti con i propri collaboratori, con una gestione coordinata dei temi orizzontali delle Associazioni aderenti;
    • Sostenere politiche di promozione di un corretto stile di vita, inteso come binomio inscindibile tra un’alimentazione equilibrata e una sempre maggiore consuetudine al movimento;
    • Promuovere investimenti in innovazione tecnologica e ricerca per aumentare la capacità competitiva dell’industria alimentare italiana;
    • Sviluppare politiche di promozione delle esportazioni e la visibilità dell’intero sistema alimentare all’estero con l’organizzazione delle manifestazioni fieristiche;
    • Promuovere attività artigianali attraverso riconoscimenti mirati:

Riconoscere, premiare e promuove il talento, l’impegno e l’eccellenza di quelle imprese che contribuiscono alla bella, buona e antica “Cucina Italiana” permettendo la possibilità di difendere Autenticità e Tradizionali Artigianali della Cucina, Pasticceria e Gelateria Italiana.

I produttori ed i servizi offerti da Artigiani alimentaristi possono essere riconosciuti e protetti da contraffazioni e dalle imitazioni di scarsa qualità (prodotti non Made in Italy).

Per questo impegno e per la promozione e la conservazione di autenticità della Cucina, Gelateria e Pasticceria Artigianale italiana, Federitalia – Settore Alimentare attraverso sedi autorizzate e l’ente preposto dalla FEDERITALIA per il riconoscimento di tale certificazione vuole:

  • Sostenere cultura e tradizione in collaborazione il L.I.A.G. (Libero Istituto dell’Arte Gelatiera).
  • Sostenere, per quanto riguarda il settore gelatiero, in collaborazione con il Movimento dei GELATIERI PER IL GELATO, per valorizzare, diffondere e mantenere l’Arte, la Cultura e la Filosofia per un Gelato Artigianale Autentico di tradizione italiana.
  • Salvaguardare e proteggere l’autentica gelateria tradizionale italiana, insieme con la cultura del saper mangiare, l’atmosfera e ospitalità italiana che è viva e attivamente presente in ogni regione d’Italia.
  • Aumentare la consapevolezza col pubblico/consumatore di diverse origini culturali e religiose i valori tradizionali e in evoluzione con l’autentica cucina italiana.
  • Difendere e tutelare i prodotti alimentari italiani tradizionali con certificazione biologica realizzati da artigiani Qualificati/Riconosciuti e, li dove possibile, certificati DOP e IGP contro le imitazioni di scarsa qualità.
  • Promuovere i prodotti internazionali con certificazione biologica che contribuiscono a fornire l’autentica cucina italiana in ogni parte del mondo.

Federitalia – Settore Alimentare riconosce, premia e promuove il talento e l’impegno degli Artigiani e Cuochi che diffondono l’autenticità della filiera alimentare italiana in giro per il mondo.

Federitalia – Settore Alimentare mira a collegare tutte quelle imprese settoriali per generare consapevolezza per l’autenticità e successi del Made in Italy.

Ciò che è autentico? Che cosa è tradizionale?

FORMAZIONE PER IL PERSONALE DEL SETTORE ALIMENTARE

La formazione – “auto-obbligata” – è finalizzata a rafforzare comportamenti igienicamente corretti e a sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti. Al fine dell’ottenimento della documentazione attestante l’avvenuta formazione, gli operatori sono tenuti alla frequenza di un corso di formazione della durata complessiva di 4 ore e con periodicità quadriennale ai fini dell’aggiornamento.

Le tematiche svolte nel corso sono:

  • Igiene della persona, degli ambienti e delle attrezzature;
  • Igiene della lavorazione: modalità di contaminazione e conservazione degli alimenti;
  • Guide mirate sui rischi per la salute legati al consumo di alimenti;
  • Valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP);

Per informazioni inerenti l’iscrizione ai corsi gli interessati potranno rivolgersi all’Area Igiene e Sicurezza Alimentare della Confcommercio oppure al Centro Studi & FOOD EDUCATION gestiti da Federitalia – Settore Alimentare coordinati dal Dott. Roberto Lobrano.            

Per altre informazioni, guide salutistiche o consulenze personalizzate su Gelati Funzionali, Integratori o Nutrizionali, rivolgersi alla Dottoressa Alessandra Garavini, E-mail: alessandra.garavini@alice.it    

DOVE POTETE CONTATTARCI PER RICHIEDERE DETTAGLIATE INFORMAZIONI:

Luigi De Luca, JP – Responsabile Nazionale & Internazionale

PER TUTTE LE NOSTRE SEDI FEDERITALIA http://federitalia.it/ SPARSE PER IL MONDO

E-MAIL: federitalia@erc.org.au

ITALIA: roberto.lobrano@icerock.it

Congratulazioni pubbliche al Dr.Roberto Lobrano da parte del Responsabile Nazionale & Internazionale JP Luigi De Luca e dal Presidente Federitalia Dr. Angelo Campanella – Roma.

lobrano federitalia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...