Noi del Movimento dei Gelatieri per il Gelato ci siamo chiesti quali dovessero essere i requisiti indispensabili per potersi definire Gelatiere artigiano.

Visto che la qualifica di Gelatiere Artigiano non esiste ufficialmente, abbiamo pensato di delineare un profilo che riteniamo essere la base per poter descrivere quantomeno gli aderenti a questo Movimento.
Di conseguenza tutte le persone che si riconoscono in questo profilo e che condividono il nostro manifesto, possono unirsi a noi per aiutarci a migliorare la nostra professionalità, condividere passioni e difendere la storia di un mestiere che contribuisce a creare l’eccellenza della gastronomia italiana sia qui che all’estero. gelatieri per il gelato

Per i Gelatieri per il Gelato il “Gelatiere” deve avere le seguenti caratteristiche minime di base:

  1. La Capacità di formulare delle ricette di gelato, utilizzando con conoscenza le materie prime nel loro peso e nelle loro caratteristiche tecniche.
  2. Effettuare le lavorazioni di preparazione delle proprie miscele e la mantecazione all’interno del proprio laboratorio.
  3. Concorrere all’economia di prossimità privilegiando l’utilizzo dei prodotti del territorio in cui opera.

Senza voler scendere nel dettaglio dei metodi produttivi o nella scelta specifica degli ingredienti i Gelatieri per il Gelato dicono NO ai seguenti prodotti:

  1. Grassi vegetali idrogenati.
  2. O.G.M.
  3. Coloranti artificiali.
  4. Aromi artificiali.

Questa è la nostra carta di identità.