giornata europea gelato artigianale poster[di Andrea Soban] Il 24 marzo 2013 si festeggerà in tutta Europa la 1^ Giornata Europea del Gelato Artigianale.
Premessa doverosa e necessaria: io, personalmente e come azienda, aderirirò  a questo evento, tanto che sto cercando nel mio piccolo di farlo conoscere il più possibile affinchè possa ottenere il successo che merita (per aderire scrivere a info@artglace.com) .

E’ stata una grande conquista riuscire a convincere ben 387 parlamentari europei a sottoscriverne la sua istituzione, e sarà sicuramente un ottimo veicolo utile  a promuovere il prodotto che tutti noi gelatieri con passione ogni giorno prepariamo nei nostri laboratori.
Il gelato è un comparto economicamente rilevante, non solo dal punto di vista occupazione, ma soprattutto da quello socio culturale, andando a coinvolgere e a valorizzare i prodotti e le eccellenze agro – alimentari di ogni singolo stato, grazie appunto all’operato di ogni singola gelateria artigianale.

Cerco però allo stesso tempo di essere un osservatore distaccato, e mi faccio una domanda (e la pongo anche  a voi), che non penso sia puramente retorica.
Quali sono oggi i soggetti che possono festeggiare questa Giornata in quanto il loro prodotto è sicuramente Gelato Artigianale? Chi può dichiararsi effettivamente Artigiano?
In realtà non lo sappiamo, perchè non esiste un’univoca definizione!

La nascita del movimento Gelatieri per Il Gelato cerca di rispondere a queste domande, prima tra gli stessi gelatieri, e poi anche nei confronti dei consumatori affinchè si possa finalmente dare compiutezza alla valorizzazione del VERO gelato artigianale, all’insegna della trasparenza e della semplicità.

[link]
L’elenco delle gelaterie aderenti alla Giornata Europea del Gelato Artigianale
Tutte le iniziative creato per pubblicizzare l’evento European Gelato Day